RIUNIONE DELLA RETE DEGLI ECOMUSEI

Si è tenuta il 20 gennaio 2015 presso la Sede Istituzionale dell’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese sita in Villa Brivio.

LABORATORI DI ESPRESSIONI E TECNICHE TEATRALI

Il laboratorio si è tenuto presso l’Associazione Culturale “IL CORTILE” dal 13 gennaio 2014.

FAUSTO SCALVINI – UN PERCORSO ARTISTICO DI RICERCA

Dal 14 al 25 settembre 2013 presso la Sala Convegno del Centro di Cultura Villa Brivio viene svolto un percorso artistico.

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

Sabato 8 giugno 2013 ore 16.30 – Teatro di narrazione presso Villa Brivio a cura del laboratorio culturale Il Cortile.

APERTURA MOSTRA ARTE E ARTIGIANATO

Dal 19 maggio all’8 giugno 2013 – Mostra arte e artigianato presso Villa Brivio

APERTURA SEDE ISTITUZIONALE ECOMUSEO

Domenica 19 maggio 2013 ore 11.00 – Cerimonia di apertura della Sede Istituzionale dell’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese

LABORATORIO DI TECNICHE DI NARRAZIONE

L’Associazione Culturale IL CORTILE di Nova Milanese propone un percorso di pratica creativa… dai 18 anni in su!

DRAMMATURGIA SACRA

Sabato 9 marzo 2013 ore 16.00 presso il Centro di Cultura Villa Brivio, p.zza Vertua Prinetti, 1, Nova Milanese – DRAMMATURGIA SACRA – ingresso libero

IL VALORE DELLA TERRA

Mercoledì 20 Febbraio 2013 – Convegno presso Villa Brivio Vertua Prinetti – “Territorio, agricoltura, cibo e paesaggio. Il valore della terra”.

L’ARTE IN MOSTRA

Sabato 15 dicembre 2012 – Percorso artistico di Ombretta Gardini – Le donazioni degli artisti per il patrimonio dell’Ecomuseo.

I RACCONTI DELLA MEMORIA

L’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese Invita la cittadinanza alla premiazione del Premio letterario i racconti della memoria che si terrà alle ore 16.30 del 02.12.2012 presso la Sala Gio.I.A di Via Giussani/Piazza Gio.I.A.

FRATELLI D’ITALIA IN MAIL

L’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese presenta la Mostra Fratelli d’Italia in Mail 1861-2011
La mostra è aperta dal 14 novembre 2012 al 2 dicembre 2012 presso Sala Gioia Via Giussani, 9 – Nova Milanese.

VILLE APERTE IN BRIANZA E GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Due eventi unici, da non perdere nel centro storico di Nova Milanese in Via P. Mariani:

Domenica 23 settembre 2012 ore 21.00 – Curt di Scurat

Sabato 29 settembre 2012 ore 21.00 – Curt dal Tabachè

LA VITA NEI CORTILI – Canti, memorie, racconti, storie, personaggi e testimonianze – Recital all’aperto Gruppo di Ricerca e Canto Popolare – Associazione Culturale “Il Cortile” in collaborazione con l’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese nel Parco Grugnotorto Villoresi

LA VITA NEI CORTILI – PRESENTAZIONE VOLUME

L’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese con il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare “Il Cortile”presentano LA VITA NEI CORTILI canti, memorie, racconti, storie,personaggi e testimonianze
23 giugno 2012 alle ore 21.00 presso Auditorium Comunale di Nova Milanese, Via Giussani
Ingresso libero.

NOVA FIERA

Dal 5 maggio al 13 maggio 2012 l’Ecomuseo sarà a Nova Fiera.
Inaugurazione sabato 5 maggio alle ore 15.00
Orari giorni feriali: 17:30-23:30
Sabato e domenica: 10:00-23:30

APERTURA SEZIONE LITURGICA

Sezione Liturgica

Visita guidata all’interno della Chiesa Parrocchiale S. Antonino Martire e mostra dell’archivo Parrocchiale, itinerario attraverso i beni culturali artistici ecclesiastici. I temi della religiosità popolare del mondo contadino e le espressioni devozionali prodotte dalla gente nei luoghi della convivenza quotidiana, rappresentazioni sacre, altarini, nicchie nei cortili, reperti artistici.
Luogo: Chiesa di S. Antonino Martire e Centro Parrocchiale di Nova Milanese
Data: 22 aprile 2012
Orario visite guidate: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
La prenotazione è obbligatoria e la visita è GRATUITA

APERTURA SEZIONE ETNODEMOANTROPOLOGICA

Sezione Etnodemoantropologica

Visite guidate nello spazio etnodemoantropologico dell’ecomuseo nelle sale con ricostruzioni di ambienti domestici, rurali e attività artigianali di un tempo. Percorsi guidati sia interni alla spazio mussale, sia esterni nel territorio circostante.
Luogo: Centro di Documentazione e Interpretazione Ecomuseo del territorio di Nova Milanese (Mb)
Data: 22 aprile 2012
Orario visite guidate: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
La prenotazione è obbligatoria e la visita è GRATUITA

CANTARE L’AVVENTO – UN MOMENTO CONTEMPLATIVO ORANTE

L’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese è lieto di invitarvi al recital “Cantare l’Avvento – un momento contemplativo orante” interpretato dal Gruppo di Ricerca e Canto Popolare dell’Associazione Culturale Il Cortile che si terrà sabato 21 gennaio alle ore 21 presso la nuova chiesa di San Bernardo in via Venezia. Un cordiale saluto a tutti e l’augurio di un 2012 di pace.