Galleria fotografica

Nel territorio di Nova Milanese è stato definito un percorso ecomuseale storico-didattico al chiuso e all’aperto mediante l’individuazione di luoghi, spazi e reperti sparsi lungo il perimetro abitativo, che presentano caratteristiche architettoniche storico-ambientali e paesaggistiche degne di nota.

Nello Spazio Istituzionale dell’Ecomuseo, ora anche etnodemoantropologico, sito presso il Centro di Cultura Villa Brivio-Vertua Prinetti-Crosti Colombo sono collocati arredi di ambienti domestici, suppellettili, attrezzi rurali e delle attività artigianali di un tempo, presenti anche nel territorio circostante, in particolare presso la Sezione Agricola collocata all’interno del Bosco in Città arricchito dall’allestimento di due ambientazioni storiche all’interno della struttura scolastica della scuola media dell’IC M. Hack. Nel plesso è anche collocato il Centro di Documentazione e Interpretazione dell’Ecomuseo composto da patrimonio librario, studi, ricerche, materiali didattici e discografici, oltre che multimediali, in parte depositati anche presso lo Spazio Istituzionale.

Nello Spazio Istituzionale sono inoltre visibili le affascinanti strutture interrate in parte venute alla luce durante i lavori di restauro partiti nel maggio 2010 e conclusi nell’autunno 2012.


Galleria Spazio Istituzionale

Scavo effettuato in occasione dei lavori di restauro di Villa Brivio (2013)

Galleria Manifestazioni