Spazio Demoetnoentropologico

Nel territorio di Nova è stato definito un percorso ecomuseale storico didattico all’aperto mediante l’individuazione di luoghi, spazi e reperti, sparsi lungo il perimetro abitativo, che presentano caratteristiche architettoniche storico ambientali e paesaggistiche degne di nota.

Nello Spazio Istituzionale dell’Ecomuseo, ora anche etnodemoantropologico, sito presso il Centro di Cultura Villa Brivio sono collocati arredi di ambienti domestici, suppellettili, attrezzi rurali e delle attività artigianali di un tempo, presenti anche nel territorio circostante, in particolare presso la Sezione Agricola collocata all’interno del Bosco in Città arricchito dall’allestimento di due ambientazioni storiche all’interno della struttura scolastica della scuola media dell’IC M. Hack.

Nella realizzazione del progetto è in corso da anni il coinvolgimento della scuola in quanto Istituzione e luogo di apprendimento delle nuove generazioni. I ragazzi per le diverse origini e per i radicali e rapidissimi mutamenti della città, sono sollecitati a riscoprire la loro identità di cittadini novesi tramite visite guidate storico-ambientali nella città e progetti didattici che hanno consentito, attraverso un processo di narrazione e ricostruzione di storie collettive, di realizzare una terza mappa della comunità, costruita dai ragazzi che rappresenta la specificità del territorio ed il carattere dei luoghi attraverso il coinvolgimento della comunità.