Partners
Ente Costitutivo e gestore dell’ecomuseo
Principale portatore d’interesse
Associazione Culturale “Il Cortile”
Link utili
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CORTILE”
Il popolo ha, come l’uccello,
un bisogno istintivo di cantare,
di manifestare i suoi sentimenti.
Per questo i canti popolari
sono l’archivio del popolo”
Il Cortile” è nato nel periodo 1975/1976 da un’idea avuta all’interno di un centro estivo dell’Oratorio di Nova Milanese. Il 21 marzo 1988 si è costituito in “Associazione Culturale Il Cortile”. Si prefigge di promuovere le conoscenze del patrimonio culturale e storico locale valorizzandone gli usi e costumi per metterli a confronto con le tradizioni ed espressioni delle realtà esistenti a Nova.
L’associazione è aperta a tutti non ha fini di lucro ed è ideologicamente indipendente da ogni partito e/o organizzazione politica e sindacale. Quello che ci ha spinto ad unirci è stata una riflessione sull’ambiente sociale in cui viviamo, dalla quale abbiamo tratto la consapevolezza che la conoscenza reciproca di ogni identità culturale è indispensabile al fine di una convivenza umana e civile. Il repertorio musicale de Il Cortile è costituito da canti popolari provenienti da ogni Regione italiana ed alcuni anche dall’estero.
Sono presentati attraverso tematiche specifiche, storiche e ambientali:
con
Si organizzano spettacoli ed animazioni oltre che interscambi culturali anche con ricercatori e associazioni di altre Regioni.
Al fine di conseguire il proprio scopo vengono costituiti vari gruppi di attività che si preoccupano di:
Al proprio interno sono successivamente nati nuovi gruppi di attività tuttora operativi insieme al Gruppo
di Ricerca e Canto Popolare:
Gruppo di Ricerca e Canto Popolare – Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Scuola di Teatro Laboratorio teatrale adulti – Martedì-Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Laboratorio teatrale bambini (6 – 10 anni) – Sabato dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Nel 2015 l’Associazione ha celebrato 40 ANNI di impegno a favore della comunità; per questo anniversario ha organizzato Domenica 15 Novembre presso il “Centro Parrocchiale “Don Rainaldo Grassi” il Convegno: Testimoni di una storia. Il rapporto tra la comunità, il territorio e l’associazione.